Il Web Marketing è l’insieme di strategie di marketing applicato al web con lo scopo di attirare visitatori e vendere i propri prodotti e servizi online.
Semplice vero?
Tutto facile a parole ma la pratica è ben più complessa.
Per questo negli ultimi anni si sono formate nuove figure professionali, specializzate e capaci di implementare le corrette strategie per trasformare un qualsiasi estraneo in cliente soddisfatto.
Perché il web marketing è importante per le aziende?
Tantissimi piccoli imprenditori hanno provato a sviluppare delle campagne di web marketing in modo autonomo e senza nessuna strategia, e i risultati sono stati ovviamente pessimi.
Essere sul web, infatti, non basta. Bisogna esserci nel modo giusto. Devi attuare la giusta strategia di Marketing, o meglio di… Web Marketing!
Comincia col rispondere a queste domande:
- Il tuo sito non riceve visite oppure ne riceve tante ma senza nessuna interazione?
- Hai una pagina Facebook ma i tuoi post passano inosservati?
- Hai investito in pubblicità OnLine senza nessun risultato?
- Vorresti incrementare il tuo fatturato trovando nuovi contatti sul web?
Il Web Marketing, come del resto il Marketing tradizionale, è una cosa seria ed ha bisogno delle giuste competenze per essere gestita al meglio.
Oggigiorno chiunque può creare una campagna pubblicitaria su Google o su Facebook ma senza le giuste conoscenze e competenze saranno solo soldi spesi inutilmente.
Se anche tu pensi che pagare un professionista di Web Marketing sia una spesa inutile e che convenga inserire in azienda uno stagista per seguire la pagina aziendale di Facebook, allora questo articolo non fa per te.
Se invece sei convinto che una buona campagna di web marketing può seriamente incrementare il tuo fatturato allora “you are welcome” 🙂
Cos’è il web marketing (definizione)
Cominciamo con qualche doverosa definizione; nel 1995 il mio concetto di marketing tradizionale era:
Piazzare il tuo prodotto in modo da renderlo visibile al maggior numero possibile di persone potenzialmente interessate ad acquistarlo
Per “piazzare” prodotti e servizi gli strumenti utilizzati erano:
- cartellonistica
- radio
- tv
- volantinaggio
- teleselling (vendita al telefono)
- email (spam)
Ma, cosa hanno in comune tutte queste forme di pubblicità?
La risposta è semplice: INTERROMPONO!
Oggi, ognuno di noi è inondato da oltre 2000 interruzioni di marketing al giorno, ed inventiamo modi sempre più creativi per bloccarle. (Brian Halligan CEO di HubSpot)
Il segreto di ogni corretta campagna di Web Marketing è: NON INTERROMPERE!
Oggi tutti i potenziali clienti (anche i tuoi) hanno la possibilità di informarsi sul web.
Quando decido di acquistare cerco informazioni sul web: utilizzo un motore di ricerca, leggo recensioni ed opinioni su blog, chiedo pareri ad amici e contatti sui social network.
in sostanza…
Non sei tu che trovi i clienti, sono loro che trovano te.
Pertanto possiamo definire Il web marketing come un insieme di strategie, strumenti, tecniche e metodi – caratteristici del mondo Internet come i social media, motori di ricerca, mail, blog e video – per essere trovati sul web e promuovere il proprio brand e relativi prodotti e/o servizi.
Il web marketing e l’inbound marketing
Gestire una campagna di web marketing e fare pubblicità su Google (o sui Social Network come Facebook) NON è la stessa cosa!
Una corretta e funzionale strategia di web marketing comprende ben più di una semplice campagna pubblicitaria con Google.
L’obiettivo del Web Marketing è utilizzare i giusti strumenti di marketing on line nelle quattro fasi fondamentali:
- Attrarre
- Convertire
- Chiudere
- Deliziare
Attraverso queste 4 fasi, il nostro cliente passa da “sconosciuto” a “cliente fidelizzato”.
Questo processo è chiamato inbound marketing proprio perché cambia la prospettiva di approccio al cliente: non siamo più noi che “interrompiamo” (disturbando) il cliente ma è il cliente che cerca (e trova) noi quando ne ha bisogno.
Obiettivi del Web Marketing
Gli obiettivi del Web Marketing possono essere schematizzati nei seguenti 3 punti:
- Aumentare le vendite online
- Aumentare le visite del sito
- Aumentare la visibilità del brand
Tre obiettivi ben definiti che possono essere presi anche singolarmente, ma che insieme soddisfano il requisito principale di ogni azienda: aumentare il fatturato e guadagnare di più.
Quanto costa una campagna di web marketing
La risposta è fin troppo ovvia: dipende.
Considera che una campagna di webmarketing dura almeno 6 mesi che è il tempo minimo per vedere i primi risultati.
Non esiste un listino, dipende da diversi fattori (durata, obiettivi che si vuole raggiungere, …). Per avere un preventivo preciso, valutando i tempi di realizzazione, l’impegno necessario ed avere una stima dell’investimento che si dovrà sostenere, contattaci per una prima consulenza gratuita.
Ricorda, in tutti i casi, che tutti i costi di web marketing sono deducibili al 100%. Per maggiori info leggi l’articolo: deduzione fiscale dei costi.
Web Marketing a Torino
Special For You è specializzata nella creazione personalizzata di campagne di Web Marketing per professionisti ed aziende.
La nostra sede è a Torino e realizziamo campagne di pubblicità sul web per tutte le aziende italiane.
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Special For You crea campagne personalizzate di web marketing per professionisti ed aziende seguendo tre step procedurali fondamentali: attenta analisi preventiva degli obiettivi che si vuole raggiungere; creazione campagna utilizzando i giusti strumenti; analisi puntuale dei risultati.