Trovare nuovi clienti ed aumentare le vendite è l’obiettivo di ogni professionista e imprenditore che nel 2022 vuole competere sul mercato ed incrementare il proprio fatturato.
Negli anni il marketing è cambiato tantissimo e le vecchie tecniche di promozione e vendita, oggi non funzionano più.
Siamo passati infatti, da un concetto di marketing (tradizionale) a quello di Web Marketing.
Il web marketing include tutta quella serie di attività e tecniche di marketing finalizzate a promuovere una marca, un prodotto o un servizio utilizzando i canali del web e le tecnologie digitali.
Il webmarketing è, quindi, una parte del marketing aziendale ed è quello deputato alla promozione di prodotti e servizi tramite internet.
Per facilitare la comprensione possiamo dire che il marketing è l’attività / capacità di veicolare il messaggio giusto alla persona giusta, al momento giusto, al fine di «vendere» qualcosa.
Il web marketing è quindi l’attività / capacità di veicolare il messaggio giusto alla persona giusta, al momento giusto, al fine di «vendere» qualcosa, utilizzando i canali del web e le tecnologie digitali.
Queste attività di promozione hanno ovviamente un costo ed è questo il motivo per cui molte aziende piccole decidino di non spendere soldi in pubblicità; non capiscono che non si tratta di un costo puro ma di un investimento, perché l’obiettivo finale di ogni azione di marketing è quello di vendere e guadagnare di più.
Come tutte le attività di marketing, l’obiettivo principale del web marketing è quello di aumentare le vendite (e il fatturato).
Trovare clienti
Oggi i tuoi potenziali clienti hanno la possibilità di informarsi sul web!
Quando il consumatore decide di acquistare, cerca informazioni sul web: utilizza un motore di ricerca, legge recensioni ed opinioni su blog, chiede pareri ad amici e contatti sui Social Network.
Internet ha quindi rivoluzionato il processo di acquisto. Non è più l’azienda che trova clienti ma è il cliente che trova l’azienda.
Non sei tu che trovi i clienti. Sono loro che trovano te.
Come trovare nuovi clienti
A questo punto una domanda sorge spontanea. Come fanno i clienti a trovare la mia azienda?
Se nel marketing tradizionale gli strumenti per trovare clienti sono la pubblicità in tv, alla radio, sui giornali, la cartellonistica, il volantinaggio, ecc. nel web marketing ci sono tutt’altri strumenti:
Come trovare nuovi clienti?
Il primo passo per acquisire nuovi clienti è sicuramente il sito web.
Trovare nuovi clienti
Abbiamo detto che il sito Internet è necessario per trovare nuovi clienti.
Spiegheremo più avanti del perché di questa affermazione, per adesso prendiamola per buona.
Ammettiamo che un potenziale cliente, interessato ad un prodotto / servizio proposto dalla tua azienda, in qualche modo, raggiunga il tuo sito e quello di un tuo concorrente diretto.
Costui ovviamente sceglierà da chi dei due acquistare in base ad alcuni parametri.
A parità di prodotto, di prezzo ed alcuni ulteriori dettagli, sarà sicuramente influenzato, nella sua scelta, dalla grafica del sito web, dai contenuti, dalla chiarezza e dalla facilità di utilizzo del sito web.
Questo ci porta ad un’altra conclusione:
SE HAI FATTO COME IL 90% DELLE AZIENDE, IL TUO SITO ASSOMIGLIA AD UNA BROCHURE ONLINE
Il sito web deve essere graficamente accattivante, coerente con l’immagine aziendale, responsive e soprattutto colmo di contenuti rilevanti. Bisogna spingere il potenziale cliente a scegliere noi piuttosto che altri.
Ricerca clienti
Avere un sito Internet, tuttavia, non è sufficiente!
Deve essere realizzato in modo da essere ai primi posti delle ricerche dei motori di ricerca (Google).
Il 60% dei click finisce sui primi tre risultati
I TUOI POTENZIALI CLIENTI SONO LA’ FUORI E TI STANNO GIA’ CERCANDO
L’obiettivo è arrivare il più alto possibile su Google.
Per fare questo c’è bisogno di una strategia di web marketing efficace, creata ad hoc e che porti risultati come trovare nuovi clienti potenziali, aumentare le vendite ed incrementare fatturato ed utili.
Come acquisire nuovi clienti
Se esistesse un’unica strategia funzionante per tutti i clienti, non ci sarebbe bisogno delle web agency. Purtroppo però non esiste per cui va inventata di volta in volta in base al cliente, al mercato, alla concorrenza, al budget investito, ecc.
Se si vuol capire come acquisire nuovi clienti, è fondamentale condurre una ricerca di mercato per capire la tipologia dei potenziali clienti (le buyer personas) e capire quali sono i canali su cui, questi, navigano e trascorrono la maggior parte del loro tempo.
Ci riferiamo ai canali come siti web, blog, forum, social media, ecc.
Nuovi clienti su Google
Google offre due possibilità per posizionare un sito web nelle prime posizioni del risultato di ricerca (SERP):
- Posizionamento a pagamento: Google Ads
- Posizionamento naturale (o organico): SEO
Google Ads
Google Ads è la piattaforma di advertising di Google che ti da la possibilità di sponsorizzare i tuoi prodotti o servizi quando l’utente cerca una determinata parola chiave.
Tramite questo strumento, a pagamento, è possibile raggiungere il primo posto nei risultati di ricerca su Google in base alle parole chiave scelte.
Le parole chiave (dette anche “keyword”) sono quelle frasi (costituite da una o più parole) utilizzate dagli utenti che usano i motori di ricerca come Google, Bing o Yahoo per trovare quello che vogliono.
La scelta delle parole chiave da valorizzare all’interno dei contenuti è l’attività di base per un buon posizionamento sui motori di ricerca.
SEO – Search Engine Optimization
Ottimizzazione di un sito affinché risulti appetibile per un motore di ricerca.
Anche nel caso del posizionamento organico, le keyword hanno un’importanza strategica.
Scegliere le keywords per la SEO significa far incontrare i concetti da esprimere con le query degli utenti.
La scelta delle keyword giuste unitamente con contenuti di valore sono i due fattori chiavi di successo per una strategia SEO.
Entrambi, parole chiave e contenuti di valore vanno utilizzate all’interno del Blog aziendale presente nel sito web. Per questo motivo il sito web riveste un valore fondamentale per trovare clienti e aumentare le vendite.
Trovare nuovi clienti su Facebook
I social media come Facebook, Instagram, TikTok, sono un’ottima piattaforma per trovare nuovi clienti online, e tantissime aziende la utilizzano per sponsorizzare e promuovere i propri prodotti.
Attenzione però, la maggior parte delle aziende commette il terribile errore di voler vendere tramite i Social Network. Facebook, Instagram & Co. sono piattaforme dove connettersi e restare in contatto con gli amici.
Nessuno, volendo acquistare qualcosa aprirebbe un Social Media. Si cercherebbe su Google o si andrebbe su Amazon.
Quindi prima di vendere qualcosa sui Social bisognerebbe ricordarsi che le persone sono lì per divertirsi e non per acquistare.
Per contro i Social sono fondamentali per:
- far conoscere il brand
- generare interesse
- avvicinarsi ai consumatori
- fidelizzare i clienti attuali
- creare una community di fan
- e naturalmente anche (senza esagerare!) acquisire nuovi clienti.
Facebook Ads
Con Facebook è possibile fare pubblicità Pay per Click come con Google!
Scegliere su quale piattaforma convogliare il proprio budget per fare pubblicità sul web e trovare clienti dipenderà dalla strategia adottata.
In linea di massima possiamo affermare che la pubblicità su Facebook (e tutti i Social in generale) intercetta una domanda latente, mentre Google Ads intercetta una domanda consapevole.
Il cliente che avrà già deciso di acquistare si recherà probabilmente su Google (la domanda è più forte dell’offerta) mentre laddove non c’è molta domanda di quel prodotto / servizio, forse i Social Media possono risultare un buon canale per stimolare l’acquisto.
Come trovare clienti tramite un professionista
Per avere successo è necessario che tu abbia qualcosa che gli altri, i tuoi concorrenti, non hanno.
Per creare una strategia vincente c’è bisogno di conoscenza e soprattutto di tanta esperienza.
La maggior parte dei clienti che si rivolge a noi, arriva da esperienze totalmente negative svolte in autonomia su Google e su Facebook.
Per questo è fondamentale rivolgersi ad un professionista. Una campagna di advertising deve essere fatta con criteri ben specifici ed essere elaborata come un investimento che porti, nel tempo, i risultati richiesti.
Per contro spendere soldi in autonomia abbozzando campagne pubblicitarie senza nessuna strategia di base, senza obiettivi precisi e senza nessun criterio equivale solamente a buttare i soldi dalla finestra.
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