L’importanza del logo aziendale per trasmettere il giusto messaggio.
Il logo è l’immagine primaria ed assoluta dell’azienda: letteralmente il suo biglietto da visita.
Importanza del logo aziendale
La nostra vita è circondata da loghi.
Pensate ad una vostra giornata tipo concentratevi sui primi 30 minuti di ogni giorno.
Vi svegliate e sulla sveglia compare un bel marchio, accendete la TV con il logo ben in vista, ascoltate le ultime notizie intervallate da pubblicità con tantissimi loghi, mangiate dei biscotti con un bel logo stampato sopra, stessa cosa per il caffè che preparate mentre guardate il vostro cellulare che riporta in grande sul dorso un bel logo e dentro lo schermo tutta una serie di icone che non sono altro che loghi.
Si lo sappiamo, mentre leggevate, scorrevano nella vostra mente – ancora una volta – tutti i loghi nelle varie situazioni descritte.
Non ce ne rendiamo conto ma siamo circondati da marche che ci ammiccano con i loro loghi fantasiosi.
Questo è il potere del logo aziendale, e questa è la forza della brand identity.
Loghi e Brand Identity
Il brand è l’immagine che il cliente percepisce di noi e dei nostri prodotti e il branding è la strategia con la quale comunichiamo al cliente questa immagine.
Noi compriamo sulla base del valore percepito e non in base al valore reale di un prodotto e il branding serve ad aumentare il valore percepito.
Per questo motivo una particolare marca di biscotti vende molto di più rispetto ad un’altra che non ha un branding conosciuto. Alle volte la qualità del prodotto è la stessa.
Ma l’identità di brand non è solo questo. Perché spendere il doppio per uno smartphone quando posso avere le stesse caratteristiche alla metà del prezzo acquistando dalla concorrenza? Semplice, perché quel brand comunica un’idea di successo ed esclusività, e una persona che voglia affermare il suo status nella società, acquisterà molto probabilmente quel tipo di smartphone.
Con il giusto branding, un’azienda può aumentare il valore percepito di un prodotto e può porre le basi per costruire una relazione di fiducia duratura con i propri clienti.
Possiamo quindi affermare che aziende senza logo sono come persone senza volto. Pensiamo ad aziende molto famose come Apple, Nike, Coca Cola, McDonald’s, sicuramente il loro marchio ed il loro logo aziendale è più famoso dei loro stessi prodotti.
Come deve essere un logo di successo?
Creare un logo aziendale di successo è tutt’altro che facile. Oggi ci sono tantissime applicazioni che creano bellissimi loghi (dal punto di vista grafico) quasi in automatico, ma un bel logo non è un logo di successo.
Un logo aziendale deve avere queste caratteristiche: semplice, coerente, rilevante, unico, adattabile e soprattutto memorabile.
Semplice
Semplice non vuol dire banale ma facilmente riconoscibile e identificabile. Come in una sceneggiatura teatrale, ogni parte del logo deve avere un senso, un ruolo preciso.
Inutile riempire il logo con grafiche inutili e superflue, ogni elemento deve riportare immediatamente, nella mente di chi lo osserva, i valori dell’azienda e null’altro.
Coerente
Un logo di successo deve essere coerente con ciò che rappresenta e con il resto della brand identity aziendale. Colori, stile, prodotti, servizi, valori, ecc.
Rilevante
Un logo aziendale non deve seguire le mode, deve durare nel tempo. E chi osserva un logo deve essere in grado di ricondurlo al settore aziendale corretto.
Unico
Un logo efficace è un logo che si distingue (avete presente la mucca viola di Seth Godin?). Deve quindi distinguersi facilmente da tutti i concorrenti.
Adattabile
Quando si progetta un logo bisogna considerare tutte quelle che saranno le potenziali applicazioni di quel logo. Il logo aziendale deve essere posto su biglietti da visita, carta intestata, sui prodotti aziendali e anche sui cartelloni pubblicitari quindi deve adattarsi a dimensioni diverse. Ma non solo, un logo con 16 milioni di sfumature di colori diversi difficilmente sarà riproducibile in bianco e nero.
Memorabile
Un logo dovrebbe essere facile da ricordare dopo una breve occhiata. Deve inoltre catturare l’attenzione di chi lo guarda, impressionandolo positivamente.
Creare un logo aziendale
Per creare un logo di successo non basta un bravo grafico.
Un buon lavoro nella creazione di un logo deve partire dal cliente. Dobbiamo sapere tutto circa l’azienda cliente, mission, vision, prodotti, servizi, motivazioni e aspettative.
Tutte le informazioni preliminari sono importanti, cosa vende l’azienda cliente, a chi vende, il costo dei prodotti, il target di riferimento.
Raccolte queste informazioni, che vengono raccolte in un apposito documento, si passa alla fase creativa con un brain storming tra grafici, creativi e project manager.
Formalizzata una o più idee si passa alla progettazione grafica dove i due strumenti fondamentali sono le mappe mentali e gli schizzi, fatti rigorosamente con carta e penna.
Solo alla fine si potrà passare all’elaborazione al computer tramite strumenti come Adobe Illustrator.
Loghi aziendali
Solo a titolo di esempio riportiamo qui di seguito un logo realizzato da noi.
La creazione di questo logo ha subito tutti i passaggi di cui sopra (briefing, brainstorming, schizzi, mappe mentali, grafica computerizzata) e avendo in testa i già visti obiettivi che deve avere un logo di successo: semplice, coerente, rilevante, unico, adattabile e memorabile.
Per maggiori informazioni sulla creazione di questo logo aziendale: logo CIK
Importanza logo aziendale
Ricordiamoci allora che se un logo funziona non è per una caso fortuito ma perché è stato studiato nel minimo dettaglio, è forte, diretto e di sicuro impatto sul pubblico, di facile comprensione, capace di attirare l’attenzione e di essere facilmente ricordabile riconoscibile dall’utente.
Cosa aspetti allora, inzia adesso con la creazione del tuo logo aziendale!