Volantini Palestra

Volantino Arti Marziali IAIDO Kiryoku

Volantini Palestra

Ci sono diversi modi per pubblicizzare una palestra.

Il primo è senz’altro dotarsi di un sito internet accattivante. Il secondo è posizionarlo su Google con una strategia SEO ben studiata.

C’è un’altra soluzione molto valida per promuovere centri fitness: il volantino!

I volantini palestra riescono ancora a raggiungere target specifici e localizzati. Il problema che si pone nel gestire una campagna di pubblicità per una palestra attraverso l’uso di volantini è il riuscire ad evitare che il volantino venga buttato via. La soluzione ideale è far creare il volantino da un grafico professionista con immagini ad hoc, una comunicazione precisa e di agganciare uno sconto o un omaggio al possessore del volantino di modo da evitare che l’investimento finisca direttamente nella spazzatura.

 

 

Volantino pubblicitario

 

Ci sono 3 tipi di volantini che possono pubblicizzare l’iscrizione ad una palestra che sia di body building, di yoga, di danza del ventre o di arti marziali, non ha importanza.

  • i flyers “fatti in casa”
  • le locandine “tutte uguali”
  • i volantini palestra professionali

 

Volantini fatti in casa

 

I primi sono quei volantini fatti tipicamente dal titolare della piccola palestra o associazione sportiva dilettantistica (ASD) oppure dal nipote smanettone.
Inutile dire che se da un lato il costo di realizzazione è ridotto al minimo anche l’efficacia della promozione sarà prossima allo zero.
Vediamo un esempio pratico preso dal web.

Volantini palestra
Volantino palestre trovato sul web
Volantini palestra
Volantino palestre trovato sul web
Volantini palestra
Volantino palestre trovato sul web

Volantini tutti uguali

 

I volantini “tutti uguali” invece sono quelli dall’aspetto più professionale, curato sicuramente da un grafico professionista, ma venduto come template a poco prezzo ed acquistato da molti. Il risultato è uno standard comune con un messaggio simile per tutti e che pertanto diventa anch’esso poco efficace. La nostra mente ha bisogna di essere colpita da qualcosa altrimenti il messaggio pubblicitario non viene recepito anzi viene scartato immediatamente così come succede a tutti noi leggendo un quotidiano o una rivista. Sfido chiunque voi di ricordare la marea di messaggi promozionali che ogni giorno capitano sotto i nostri occhi ma che il nostro cervello non memorizza assolutamente.

Anche qui possiamo prendere alcuni spunti random dalla rete. Vedete qualche similitudine tra questi due volantini trovati sul web?!? 😮

Volantini palestra
Volantino palestre trovato sul web
Volantini palestra
Volantino palestre trovato sul web

Volantini professionali

 

Infine, purtroppo o per fortuna, ci sono i volantini palestra pensati e realizzati ad hoc da grafici professionisti che riescono a rimanere impressi nella mente di chi legge lasciando una comunicazione degna di questo nome.

Locandine eventi
Volantino creato da Special4u
Locandine eventi
Volantino creato da Special4u

Volantini per sport e fitness

 

Basta fare una semplice ricerca su Google per rendersi conto dell’esistenza di una moltitudine di varietà diverse per i volantini palestra.

Troviamo di tutto ma molti di questi non sortiscono l’effetto desiderato tanto da pensare che i volantini siano uno strumento di comunicazione in disuso.

Perché i volantini palestra non funzionano?

Perché un volantino deve comunicare! Qualsiasi cosa ma che sia comunicazione: può essere una nuova apertura, un’inaugurazione, uno sconto particolare, l’inizio di un nuovo corso ecc. Qualsiasi cosa purché il messaggio e l’obiettivo da raggiungere sia chiaro ed efficace.

 

Prima di tutto quindi è necessario capire con il titolare della palestra o ASD qual’è il messaggio da comunicare e l’obiettivo da raggiungere.

Stabilito ciò, scegliere il tipo di comunicazione. Un volantino può essere stampato e consegnato attraverso il volantinaggio direttamente nella posta di casa oppure essere creato per essere distribuito online attraverso il sito web, i social network o apposite campagne DEM via email (direct email marketing).

A livello grafico tra le due scelte cambia tutto. Il formato, la risoluzione, la grandezza dei font, ecc.

Una caratteristica che invece devono avere entrambi e che molto spesso manca nei volantini palestra è la CTA (call to action) ovvero la chiamata all’azione. In definitiva, quando un volantino non viene realizzato da un professionista può succedere che sia illeggibile!

 

 

Promozioni palestra

 

Ricapitolando, il volantino è lo strumento ideale per aumentare le tue vendite e costa poco rispetto a tutti gli altri strumenti sul mercato. Riguardo il prezzo, vi consiglio di evitare quei rivenditori che offrono 1000 volantini a poco meno di 30€, chi vi offre quelle tariffe vi sta solo rubando soldi.

Intendo che costano poco rispetto ad altri strumenti come:

  • Email Marketing
  • Pubblicità online (Facebook, Adwords)
  • Pubblicità sui giornali
  • Cartelloni pubblicitari

 

 

Creare volantino

 

Per costruire un volantino efficace per la palestra bisogna realizzare un messaggio chiaro, questo perché la soglia di attenzione delle persone è pari a circa 8 secondi, negli anni 2000 era pari a 12 secondi.

Quindi per non far passare inosservato il nostro messaggio pubblicitario deve essere chiaro e semplice, con un colpo d’occhio il potenziale cliente deve capire subito cosa fare.

Prima di costruire un messaggio bisogna fare un’intervista al cliente per definire in maniera chiara e univoca qual è l’obbiettivo della campagna.

Importantissimo è anche selezionare immagini palestra adeguate e di forte impatto. Molto meglio se si riesce a scattare foto reali della propria palestra evitando quelle immagini tutte uguali che si trovano sul web.

Altro errore comune è lasciare il retro del volantino bianco, avete mai visto un quotidiano con una pagina bianca? Stampare anche sul retro ha un costo irrisorio quindi è opportuno sfruttarlo a dovere.

 

 

Come fare un volantino

 

Ecco allora alcuni consigli su come creare un volantino:

  • l’occhio vuole la sua parte, curate molto bene la grafica e le immagini. Parola d’ordine: originalità;
  • curate bene la comunicazione: focalizzatevi solo su un messaggio, chiaro e preciso;
  • se fate una promozione con un prezzo particolarmente basso, spiegate perché la fate;
  • inserite tutti i dati necessari: indirizzo, recapiti e mettete sempre una data di scadenza nella promozione.

Design e Grafica per volantini sport

 

Cosa facciamo noi di Special4u – Grafica Torino – di tanto speciale e che pochi altri fanno?

Prima di tutto parliamo col cliente per capire le sue motivazioni, il messaggio da trasmettere e gli obiettivi che vuole raggiungere.

Poi ci chiudiamo in sala riunione senza distrazioni finché dal nostro brainstorming non tiriamo fuori della valide idee. Poi eseguiamo degli schizzi su carta e solo quando qualcosa ci convince passiamo all’elaborazione grafica al computer. Presentiamo al cliente alcune bozze (vedi esempio qui sotto) e chiediamo un primo feedback. Solo in un secondo momento, quando siamo convinti dell’idea vincente, passiamo al progetto grafico definitivo.

Locandine eventi
Bozza volantini palestra num. 1
Locandine eventi
Bozza volantini palestra num. 2

Certo è un processo ben più lungo, complesso ed oneroso rispetto al volantino fatto in casa ma il ritorno sull’investimento (ROI) è quasi assicurato.

Chiedici informazioni su volantini palestra

Se avete letto fin qui e siete alla ricerca di qualcuno che possa realizzare volantini palestra professionali allora scriveteci. Verremo a trovarvi per un primo colloquio conoscitivo. Altrimenti, non possiamo che ringraziarvi per averci letto e vi auguriamo buona fortuna per la vostra attività.

Condividi su:
No Comments

Post A Comment