Ci sono diversi modi per pubblicizzare una palestra.
Il primo è senz’altro dotarsi di un sito internet accattivante. Il secondo è posizionarlo su Google con una strategia SEO ben studiata.
C’è un’altra soluzione molto valida per promuovere centri fitness: il volantino!
I volantini palestra riescono ancora a raggiungere target specifici e localizzati. Il problema che si pone nel gestire una campagna di pubblicità per una palestra attraverso l’uso di volantini è il riuscire ad evitare che il volantino venga buttato via. La soluzione ideale è far creare il volantino da un grafico professionista con immagini ad hoc, una comunicazione precisa e di agganciare uno sconto o un omaggio al possessore del volantino di modo da evitare che l’investimento finisca direttamente nella spazzatura.
Volantino pubblicitario palestra
Ci sono 3 tipi di volantini che possono pubblicizzare l’iscrizione ad una palestra che sia di body building, di yoga, di pilates, di danza del ventre o di arti marziali, non ha importanza.
- i flyers “fatti in casa”
- le locandine “tutte uguali”
- i volantini palestra professionali
Volantini fatti in casa
I primi sono quei volantini fatti tipicamente dal titolare della piccola palestra o associazione sportiva dilettantistica (ASD) oppure dal nipote smanettone.
Inutile dire che se da un lato il costo di realizzazione è ridotto al minimo anche l’efficacia della promozione sarà prossima allo zero.
Vediamo un esempio pratico preso dal web.
Volantini tutti uguali
I volantini “tutti uguali” invece sono quelli dall’aspetto più professionale, curato sicuramente da un grafico professionista, ma venduto come template a poco prezzo ed acquistato da molti. Il risultato è uno standard comune con un messaggio simile per tutti e che pertanto diventa anch’esso poco efficace. La nostra mente ha bisogna di essere colpita da qualcosa altrimenti il messaggio pubblicitario non viene recepito anzi viene scartato immediatamente così come succede a tutti noi leggendo un quotidiano o una rivista. Sfido chiunque voi di ricordare la marea di messaggi promozionali che ogni giorno capitano sotto i nostri occhi ma che il nostro cervello non memorizza assolutamente.
Anche qui possiamo prendere alcuni spunti random dalla rete. Vedete qualche similitudine tra questi due volantini trovati sul web?!? 😮
Volantini professionali
Infine, purtroppo o per fortuna, ci sono i volantini palestra pensati e realizzati ad hoc da grafici professionisti che riescono a rimanere impressi nella mente di chi legge lasciando una comunicazione degna di questo nome.
Volantini per sport e fitness
Basta fare una semplice ricerca su Google per rendersi conto dell’esistenza di una moltitudine di varietà diverse per i volantini palestra.
Troviamo di tutto ma molti di questi non sortiscono l’effetto desiderato tanto da pensare che i volantini siano uno strumento di comunicazione in disuso.
Perché i volantini palestra non funzionano?
Perché un volantino deve comunicare! Qualsiasi cosa ma che sia comunicazione: può essere una nuova apertura, un’inaugurazione, uno sconto particolare, l’inizio di un nuovo corso ecc. Qualsiasi cosa purché il messaggio e l’obiettivo da raggiungere sia chiaro ed efficace.
Prima di tutto quindi è necessario capire con il titolare della palestra o ASD qual’è il messaggio da comunicare e l’obiettivo da raggiungere.
Stabilito ciò, scegliere il tipo di comunicazione. Un volantino palestra può essere stampato e consegnato attraverso il volantinaggio direttamente nella posta di casa oppure essere creato per essere distribuito online attraverso il sito web, i social network o apposite campagne DEM via email (direct email marketing).
A livello grafico tra le due scelte cambia tutto. Il formato, la risoluzione, la grandezza dei font, ecc.
Una caratteristica che invece devono avere entrambi e che molto spesso manca nei volantini palestra è la CTA (call to action) ovvero la chiamata all’azione. In definitiva, quando un volantino non viene realizzato da un professionista può succedere che sia illeggibile!
Promozioni palestra
Ricapitolando, il volantino è lo strumento ideale per aumentare le tue vendite e costa poco rispetto a tutti gli altri strumenti sul mercato. Riguardo il prezzo, vi consiglio di evitare quei rivenditori che offrono 1000 volantini a poco meno di 30€, chi vi offre quelle tariffe vi sta solo rubando soldi.
Intendo che costano poco rispetto ad altri strumenti come:
- Email Marketing
- Pubblicità online (Facebook, Adwords)
- Pubblicità sui giornali
- Cartelloni pubblicitari
Creare volantino palestra
Per costruire un volantino efficace per la palestra bisogna realizzare un messaggio chiaro, questo perché la soglia di attenzione delle persone è pari a circa 8 secondi, negli anni 2000 era pari a 12 secondi.
Quindi per non far passare inosservato il nostro messaggio pubblicitario deve essere chiaro e semplice, con un colpo d’occhio il potenziale cliente deve capire subito cosa fare.
Prima di costruire un messaggio bisogna fare un’intervista al cliente per definire in maniera chiara e univoca qual è l’obbiettivo della campagna.
Importantissimo è anche selezionare immagini palestra adeguate e di forte impatto. Molto meglio se si riesce a scattare foto reali della propria palestra evitando quelle immagini tutte uguali che si trovano sul web.
Altro errore comune è lasciare il retro del volantino bianco, avete mai visto un quotidiano con una pagina bianca? Stampare anche sul retro ha un costo irrisorio quindi è opportuno sfruttarlo a dovere.
Come fare un volantino
Ecco allora alcuni consigli su come creare un volantino:
- l’occhio vuole la sua parte, curate molto bene la grafica e le immagini. Parola d’ordine: originalità;
- curate bene la comunicazione: focalizzatevi solo su un messaggio, chiaro e preciso;
- se fate una promozione con un prezzo particolarmente basso, spiegate perché la fate;
- inserite tutti i dati necessari: indirizzo, recapiti e mettete sempre una data di scadenza nella promozione.
Design e Grafica per volantini sport
Cosa facciamo noi di Special4u – Grafica Torino – di tanto speciale e che pochi altri fanno?
Prima di tutto parliamo col cliente per capire le sue motivazioni, il messaggio da trasmettere e gli obiettivi che vuole raggiungere.
Poi ci chiudiamo in sala riunione senza distrazioni finché dal nostro brainstorming non tiriamo fuori della valide idee. Poi eseguiamo degli schizzi su carta e solo quando qualcosa ci convince passiamo all’elaborazione grafica al computer. Presentiamo al cliente alcune bozze (vedi esempio qui sotto) e chiediamo un primo feedback. Solo in un secondo momento, quando siamo convinti dell’idea vincente, passiamo al progetto grafico definitivo.
Certo è un processo ben più lungo, complesso ed oneroso rispetto al volantino fatto in casa ma il ritorno sull’investimento (ROI) è quasi assicurato.
Chiedici informazioni sui volantini palestra
Se avete letto fin qui e siete alla ricerca di qualcuno che possa realizzare volantini palestra professionali allora scriveteci. Verremo a trovarvi per un primo colloquio conoscitivo. Altrimenti, non possiamo che ringraziarvi per averci letto e vi auguriamo buona fortuna per la vostra attività.