Se ti stai chiedendo come promuovere un libro, sappi che c’è davvero molto da fare per ottenere dei risultati! Non basta infatti scrivere un’opera splendida ed intensa per decretarne in maniera automatica il risultato. È necessario infatti sfruttare i numerosi strumenti che il marketing editoriale mette a disposizione per riuscire ad ottenere successo.
Questo perché il mondo dell’editoria è davvero molto competitivo. Escono ogni anno tantissimi libri e se non si adotta la giusta strategia di comunicazione, le probabilità di non ottenere successo a livello di vendita sono molto alte.
Ma niente paura, in questo articolo potrai conoscere tutti gli strumenti alla base del marketing editoriale e se riuscirai a sfruttarli nel migliore dei modi… avrai molte più chance di ottenere i risultati che speri!
Chiaramente poi, il massimo per promuovere un libro sarebbe avere anche strategie di comunicazione che vanno oltre il web, ad esempio uno spot in tv, una campagna di incontri promozionali o dei cartelloni nella metropolitana. Questi però sono strumenti probabilmente fuori dalla portata della maggior parte degli scrittori emergenti ed entrano in ballo soltanto quando le case editrici decidono di investire ingenti risorse su un progetto.
Ecco quindi i 5 elementi fondamentali per promuovere un libro online!
Marketing editoriale | Realizzare un sito web
La prima cosa da fare in assoluto nel marketing editoriale è realizzare un sito web. Le persone potrebbero essere incuriosite dal tuo libro ma magari la sinossi scritta su amazon non le ha ancora convinte in pieno.
Potrebbero voler scoprire di più sulla tua storia prima di acquistare ed ecco allora che entra in gioco il sito. Può essere completamente dedicato al libro oppure essere il sito dell’autore che chiaramente contiene al suo interno una o più pagine che trattano il libro in questione.
Il sito web è infatti un sorta di vetrina da visitare per i tuoi futuri lettori. Puoi inserire immagini evocative della storia, approfondimenti, pubblicare stralci o frasi del romanzo. Può anche essere un punto di riferimento per condividere con la tua community riflessioni e pensieri o per tenerla aggiornata su un eventuale calendario di eventi promozionali.
Inoltre, sarà un aggregatore di recensioni e commenti da parte delle testate giornalistiche o dei lettori che hanno apprezzato il tuo lavoro.
Come promuovere un libro online comunicando sui social
In un’attività complessa come promuovere un libro online non si possono non citare i social network. Si tratta di una realtà molto viva e che può anche da sola decretare il successo o il fallimento per quanto riguarda le copie vendute.
Sarà quindi molto importante per te creare una community attiva ed interessata al tuo lavoro e questo potrai farlo soltanto essendo molto presente, pubblicando tanti contenuti e stimolando interazioni e condivisioni.
Questo vuol dire condividere immagini sul libro, fan art, citazioni, ma anche organizzare contest in cui i tuoi lettori hanno l’opportunità di vincere qualcosa. Questa strategia in particolare, se ben fatta, può portare a risultati davvero straordinari.
Se poi pensi che gli unici social network adatti a fare promozione sul libro siano Facebook ed Instagram… sbagli di grosso! Esistono molte altre realtà come ad esempio Twitter e TikTok e non puoi di certo ignorarle, soprattutto se il tuo pubblico target sfrutta più questi degli altri. Inoltre, e forse non lo sai, esiste un social network completamente dedicato alla lettura.
Si chiama Wattpad e su questa piattaforma è possibile pubblicare i propri romanzi e anche leggere e commentare quelli degli altri. Sappi che molte case editrici cercano nuovi talenti su questo social network, quindi se riuscirai a generare molto seguito ed interesse… hai buone probabilità di arrivare a pubblicare con importanti marchi! Sono molti infatti gli scrittori che hanno iniziato la loro avventura su questo social e sono arrivati addirittura a veder prendere vita le storie grazie a dei film. È esattamente ciò che è successo con “After”.
Come pubblicizzare un libro | Realizza un booktrailer
Altra cosa fondamentale per pubblicizzare un libro è realizzare un booktrailer. Si tratta di un contenuto audiovisivo promozionale che ingolosisca i potenziali lettori a tal punto da voler acquistare il romanzo.
Il booktrailer può essere realizzato principalmente in due modi:
- Con attori
- Solo con animazioni
Ecco ad esempio un booktrailer realizzato con gli attori
Si tratta di un contenuto che a livello visivi è a tutti gli effetti lo stralcio di un film. In questo modo potrai dare un volto e una voce ai tuoi personaggi e i tuoi lettori avranno una chiara visione delle atmosfere e dei luoghi che hai immaginato per la tua storia!
Chiaramente si tratta di un contenuto abbastanza complesso da realizzare, ma se creato con qualità e passione può fare davvero la differenza! Se poi preferisci un approccio più semplice in termini di realizzazione, potrai sicuramente optare per un booktrailer completamente animato, in cui disegni, scritte ed effetti visivi potranno comunque rendere la tua storia molto più desiderabile ed interessante.
Il booktrailer è uno dei contenuti più forti e utili che hai a disposizione e può rendere la tua comunicazione sui social media molto più efficace.
Marketing editoriale | Sfrutta i comunicati stampa
Questo è un aspetto che spesso viene tralasciato da tanti scrittori, eppure ha molto importanza nel marketing editoriale! Quando esce un nuovo libro bisognerebbe sempre realizzare dei comunicati stampa per avere pubblicazioni su giornali online, tv o più in generale canali web.
Questo serve ad informare i potenziali lettori che il tuo libro è in uscita! D’altronde, prima di valutare se il libro gli piace o meno, devono necessariamente venire a conoscenza dell’esistenza di questo romanzo! Ed i comunicati stampa servono proprio a questo.
Se hai un ufficio stampa, sarà sicuramente lui ad occuparsi di tutto. Altrimenti dovrai rimboccarti le maniche e contattare più realtà web possibili di qualità per poter fare promozione al tuo nuovo libro.
Promuovere un libro con le recensioni
Eccoci quindi all’ultimo aspetto cruciale riguardo la promozione di un libro… le recensioni! Questo aspetto è fondamentale perché i potenziali lettori tendono a fidarsi molto del giudizio di persone che sono esattamente come loro. Se quindi avrai molte recensioni positive, queste attrarranno altri lettori e a loro volta altre recensioni.
Come vedi una volta che il meccanismo è in funzione, si autoalimenta. Non è però affatto facile gettare la scintilla che fa divampare il tutto.
All’inizio infatti sarà importante per te stringere un legame con i tuoi primi lettori e farti lasciare da loro recensioni su Amazon, Wattpad o direttamente sul sito. Potresti inoltre dover contattare anche dei siti che si occupano proprio di questo o qualche influencer per dare il boost iniziale. Sappi però che soprattutto online le persone dedicano moltissima attenzione a questo aspetto e quando sono indecise se acquistare un romanzo o un altro… sono spesso le recensioni a decretare il vincitore!
Detto questo, siamo arrivati al termine di questa breve guida su come promuovere un libro online. Se quindi hai necessità di far conoscere il tuo nuovo romanzo e vuoi ottenere risultati straordinari alle vendite… ti invitiamo a contattarci per mettere in pratica al meglio la strategia di cui ti abbiamo appena parlato. Nel frattempo ti auguriamo buona scrittura, a presto!