Instagram è uno dei social network più conosciuto, utilizzato ed amato, che permette agli utenti di condividere foto e video su Internet, applicando filtri ed effetti speciali e con la possibilità di categorizzare il contenuto tramite parole chiave chiamate hashtag.
Come e cosa postare su Instagram
Con Instagram è possibile pubblicare foto e video tramite differenti strumenti:
- post o feed: I post Instagram sono il principale mezzo per pubblicare foto e video. Questi contenuti vengono visualizzati nel feed dei followers e sono permanenti.
- stories: video della durata massima di 15 secondi che rimangono visibili solo per 24 ore dopodiché non saranno più visibili.
- reels: video che durano di più rispetto alle stories (circa 30 secondi), che l’utente può registrare e modificare con audio, effetti e altri strumenti creativi.
- IGTV e dirette video che permettono di interagire con i propri followers con video di più lunga durata.
In questo articolo prenderemo in considerazione le stories e in particolare le storie in evidenza. Per una panoramica su tutte le funzioni di questo social media, soprattutto per le aziende che vogliono utilizzarle al meglio, rimandiamo direttamente alle pagine ufficiali di Instagram.
Contenuti in evidenza cosa sono
I Contenuti in evidenza su Instagram sono tutte quelle storie – presenti in alto sulla schermata del profilo utente – che decidiamo di salvare e che pertanto, a differenza di tutte le altre storie, non vengono eliminate dopo 24 ore.
I contenuti in evidenza su Instagram ci permettono di creare una collezione di storie da condividere con i followers, senza limiti di tempo.
Contenuti in evidenza come si creano
Prima di poter utilizzare i contenuti in evidenza è necessario creare l’archivio delle storie.
L’archivio delle storie è una sezione privata dove Instagram salva automaticamente, al momento della scadenza, le storie affinché non vadano perse.
Senza questo archivio, che deve essere esplicitamente abilitato dall’utente, non sarà possibile recuperare storie dopo le 24 ore e meno che mai creare contenuti in evidenza.
Come attivare l’archivio delle storie
Abilitare l’archivio delle storie è molto semplice, fate anche riferimento alla sequenza di immagini.
- Entrate nel profilo
- Cliccate in alto a destra sul menu (le tre linee orizzontali)
- Scegliete la voce Impostazioni
- Da qui, selezionate Privacy
- In questo nuovo menu selezionate Storia
- Sotto la sezione Salvataggio attivate la funzione Salva la storia nell’archivio.
Da questo momento, Instagram crea in automatico un archivio delle vostre storie.
Come creare contenuti in evidenza
I contenuti in evidenza delle storie sono mostrati nel profilo sotto la biografia.
Creare un contenuto in evidenza è molto semplice: basta recarsi sul proprio profilo e cliccare sul cerchio “+” sotto “Storie in evidenza”.
Se la sezione “Storie in evidenza” non compare sotto la biografia nel vostro profilo è perché non avete creato l’archivio delle storie. Tornate al paragrafo precedente per capire come fare.
Adesso che avete accesso ai contenuti in evidenza, da qui, è possibile selezionare una qualsiasi storia presente nel proprio archivio, anche quelle più datate e non più visibili dai followers, selezionare una copertina per i contenuti in evidenza e assegnare loro un nome.
I contenuti in evidenza restano sul profilo finché non vengono rimossi e se ne possono aggiungerne quanti se ne vuole.
Per modificare o rimuovere un contenuto in evidenza, basta tenere premuto sul relativo cerchio della storia che si vuole modificare o eliminare.
Perché creare contenuti in evidenza
Come abbiamo detto le storie di Instagram sono molto amate ma hanno la caratteristica di durare solo 24 ore.
I contenuti in evidenza, invece, rimangono visibili sul profilo di ogni utente.
Già solo questo dovrebbe farci intuire l’enorme vantaggio nell’uso dei contenuti in evidenza.
Avere la visibilità a storie, racconti, backstage, offerte, prodotti, servizi, senza nessuna scadenza permette ai follower di non perdersi nessun contenuto importante, restare in contatto e avere un link diretto al nostro sito web.