Gestione pagina Facebook prezzi per professionisti e piccole e medie aziende. Se è questo che cerchi sei atterrato sulla pagina giusta.
Abbiamo già spiegato, nel post gestire pagina Facebook, l’importanza che ricopre, per un azienda, avere una pagina Facebook aziendale attiva e performante.
Sulla scia di quell’articolo abbiamo ricevuto numerose richieste. In particolare in tanti ci avete richiesto quanto costa far gestire una pagina facebook aziendale.
Ricordiamo infatti, per tutti coloro che non avessero letto l’articolo, che le aziende possono affidare questo servizio a web agency o freelance esterni, risparmiando costi (un dipendente dedicato al social media marketing, costa!) e avendo un servizio gestito e curato da professionisti.
Prima di entrare nel dettaglio del costo gestione pagina Facebook, è importante però chiarire un concetto fondamentale.
Quali sono i vantaggi di far gestire una pagina facebook?
Creare una pagina facebook è gratuito, nel senso che Facebook non richiede nessun costo per la creazione di una pagina aziendale.
Anche inserire post con testo e belle immagini è altresì gratuito.
Ma allora la domanda sorge spontanea. Perché dovrei pagare qualcuno per gestire la pagina Facebook aziendale?
Una pagina Facebook performa, il che vuol dire:
- crea nuovi leads
- genera vendite e fatturato
- rafforza la brand reputation
- permette un dialogo diretto con i clienti
se, e solo se:
- ha un piano editoriale serio e coerente
- vengono pubblicati post costantemente
- i contenuti sono di valore
- i contenuti visual sono accattivanti
- vengono monitorati a analizzati i dati
- c’è interazione veloce con gli utenti
Tutto questo si può ottenere solo con un team di persone dedicate a questa attività. E’ impensabile che un dipendente, a tempo perso, possa svolgere tutte queste attività con risultati positivi.
La cosa migliore da fare è affidarsi a dei professionisti del settore.
Gestione pagina Facebook costo
E’ arrivato il momento allora di capire quanto costa la gestione della pagina Facebook aziendale se si decide di affidare questa attività all’esterno.
Domanda: gestione pagina facebook costo.
La risposta è scontata: dipende!
Una prima considerazione da fare obbligatoriamente è che senza una campagna promozionale, non si va da nessuna parte.
Aprire una pagina Facebook è gratis ma per ottenere risultati si deve pagare!
Altro aspetto che incide sui costi è analizzare che tipo di risultati si vogliono ottenere.
Pubblicare un post a settimana è diverso da pubblicarne due al giorno.
Costo gestione pagina Facebook
Solo dopo un’analisi strategica accurata e dopo aver capito che budget investire in pubblicità si potrà rispondere adeguatamente a questa domanda.
Senza questi dati si può solo affermare, in linea di massima, che i prezzi di una gestione della pagina Facebook da parte di un professionista aumentano:
- in caso di strategie di comunicazione complesse
- in base alla quantità di post da pubblicare
- con la creazione di grafiche (immagini) ad hoc
- con la creazione di video
- con la gestione di anche altri social come Instagram, Twitter, LinkedIn, ecc.
- con la gestione integrata di campagne Ads di Facebook
Pagina Facebook prezzi
Quasi tutte le web agency hanno un loro listino prezzi suddiviso per attività, altri si basano semplicemente su un costo orario.
Noi di Special For You pensiamo sia più trasparente ragionare per obiettivi e non per attività svolte. Vogliamo che il nostro cliente sappia sempre quanto dovrà investire senza nessuna sorpresa. Se c’è un articolo che necessita di una grafica particolare, di una traduzione, o di un contenuto speciale, non ha senso che per quell’occasione il cliente paghi di più.
La nostra politica è semplice. Contratto minimo di 6 mesi (rinnovabile sempre di 6 mesi in 6 mesi) a quota fissa che preveda tutto (*) dalla strategia, al piano editoriale, alla creazione dei post fino al report di fine mese.
Il prezzo per la gestione di una pagina Facebook Aziendale parte da una base di 150 euro al mese per la pubblicazione di 4 post mensili.
(*) sono esclusi i costi di Campagne Facebook Ads, gestione di altri canali Social, creazione di video e tutto quanto non specificato.
Tutti i costi sono ovviamente deducibili al 100% come spiegato nell’articolo: siti web deduzione fiscale dei costi.
Cosa include una gestione della pagina Facebook?
La gestione della pagina aziendale può arrivare a comprendere tutti questi punti:
- studio della strategia
- keywords research
- il piano editoriale
- creazione o restyling della Pagina Facebook Aziendale
- inserimento di tutte le informazioni di base
- creazione dei testi da parte di un copywriter e SEO specialist
- realizzazione di grafiche professionali
- impostazione e gestione delle campagne pubblicitarie
- interazione con gli utenti
- monitoraggio ed assistenza
- report mensile
Consulenza gratuita
Per ultimo, una buona notizia.
Ogni seria considerazione sulla gestione della Pagina Facebook per Aziende può essere fatta solo dopo un primo colloquio conoscitivo che serve al cliente per capire meglio il tipo di attività che andrà svolta e, soprattutto, all’agenzia per capire le esigenze del cliente e che tipo di strategia andrebbe messa in campo.
Questa prima consulenza, che forse è la più importante, nel nostro caso, è totalmente gratuita e può essere svolta anche online tramite strumenti di videoconferenza.
Gestione pagina facebook costo: non perdere tempo!