Prima di intraprendere il discorso consulenza seo abbiamo bisogno di fare una premessa.
Come ormai ultra risaputo, il comportamento di acquisto è cambiato: oggi, prima di comprare, il consumatore cerca su Internet informazioni, recensioni e valutazioni online del prodotto / servizio che si vuole acquistare. Oggi tutti noi, grazie al web, abbiamo a disposizione tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.
In virtù di questo, è molto importante, per tutte le aziende ed i professionisti che vogliono competere in un mercato sempre più competitivo, essere presenti online.
Fin qui, nulla di nuovo. Il problema è che l’equazione:
essere presenti online = avere un sito web
non è più valida!!!
Avere un sito web, oggi, non equivale necessariamente ad essere presenti online. Bisogna che il sito web sia presente tra i primi 10 risultati del motore di ricerca.
Il posizionamento su Google è uno step necessario per tutte le aziende e i professionisti che intendano trovare nuovi clienti online. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale, oggi, richiedere ad uno specialista una consulenza seo, unica strada per comparire con il proprio sito internet in prima pagina di Google.
Consulenza Seo
La consulenza SEO non è solo più questione di tecnica, ma soprattutto di strategia. La finalità deve essere quella di aumentare il traffico al sito web e di conseguenza incrementare il business del cliente. Un consulente SEO dovrebbe far capire al cliente che l’obiettivo è far soldi, fare contatti, non uscire primo con una keyword.
La consulenza SEO seria è marketing, strategia pura non posizionamento di parole e basta.
Seo cos’è
È bene sapere che il tanto utilizzato acronimo SEO sta per “Search Engine Optimization” e indica quelle operazioni da svolgere per rendere un sito visibile da motori di ricerca come Google, Yahoo o Bing.
In Italia, il 98% delle ricerche online viene effettuato tramite Google.
Consulente seo
Vengono effettuate su Google quasi 6 miliardi di ricerche ogni giorno.
Questo dato ci dà l’idea di quanto la ricerca di informazioni sia una delle attività predominati effettuate dagli utenti di Internet.
Posizionarsi ai primi posti dei motori di ricerca come abbiamo visto, significa essere al posto giusto nel momento giusto e cioè proprio quando il potenziale cliente sta cercando informazioni su quel determinato prodotto o servizio per acquistarlo.
La maggior parte degli utenti non va oltre la prima pagina di ricerca.
Ma in definitiva chi è e cosa fa il consulente seo?
Sul web si trovano svariate definizione dalla più formale alla più fantasiosa, circa le mansioni di un conulente seo:
- studia come essere primi sui motori di ricerca
- analizza parole chiave
- ottimizza siti web
- si occupa di posizionamento parole chiave
- crea contenuti ottimizzati
- si adopera per ottenere link rilevanti
- analizza i risultati
- fa promozione al sito web
Noi di Special For You concordiamo ovviamente con tutte queste definizioni ma la nostra filosofia ci spinge sempre a semplificare per cui per noi il consulente seo torino è colui che, attuando sul web strategie chiare e ben definite, risolve i problemi del cliente!
Preventivo seo
Un preventivo SEO, naturale séguito di una consulenza seo, non è una cosa semplice e, soprattutto, va personalizzato sulle specifiche esigenze di ogni azienda.
In rete si incontrano agenzie che fanno prezzi seo molto diversi tra loro e per un’azienda in cerca di servizi seo professionali districarsi tra le proposte di web agency è un’ardua operazione.
Per di più riceviamo spesso telefonate da fantomatiche agenzie che spacciandosi per Google cercano di propinarci un posizionamento su Google garantito e certificato in brevissimo tempo. Diffidate da queste e verificate che nel preventivo che vi arriva da un seo specialist siano almeno ben identificati e sviluppati i seguenti fattori:
- Analisi preliminare e posizionamento attuale del sito web
- Audit SEO sul sito web per capire le criticità
- Identificazione delle parole chiave (keywords)
- Analisi e posizionamento della concorrenza
- Ceck su fattori on-site e off-site
- Scansione e verifica backlink interni ed esterni
- Copywriting di testi ottimizzati SEO
- Reportistica
Ultimo, ma non per importanza, il costo di un servizio seo, per le caratteristiche del servizio stesso, non può essere un importo una tantum ma dovrà necessariamente essere un costo ricorrente mensile, trimestrale, semestrale o annuale.
Una web agency con esperienza, come Special For You, difficilmente vi fornirà un servizio solo di SEO ma – al fine di raggiungere obiettivi condivisi con il cliente – cercherà di inglobare il preventivo seo in un preventivo di web marketing più completo, contenente anche:
- realizzazione sito web
- Campagna Google adWords
- preventivo Social Marketing
Esempio preventivo SEO
In base a quanto visto ed alle numerose variabili in gioco possiamo affermare che per noi di Special for You non esiste un preventivo sempre valido, ma esiste il preventivo valido per quel determinato cliente, in quel determinato momento e per quello specifico progetto.
I nostri preventivi non contengono false promesse di posizionamento garantito ma tutte le azioni che noi possiamo mettere in campo per raggiungere le prime posizioni nella SERP di Google.
Per tutte le aziende che vogliono capire come lavoriamo e vedere un nostro modello di preventivo in pdf (template preventivo), inseriamo un esempio preventivo SEO pdf: esempio preventivo SEO di Special For You.
Servizi seo
I servizi SEO (detti anche servizi posizionamento) possono dividersi in 4 macro settori:
- Analisi SEO
Consiste nell’esame preliminare dello stato di ottimizzazione del sito web e dei concorrenti fino alla definizione della strategia SEO da implementare per raggiungere i nuovi obiettivi di business.
- Ottimizzazione SEO
Si tratta di una serie di attività tecniche volte a rendere il sito web più piacevole a Google e a favorirne il miglioramento del posizionamento SEO.
- Posizionamento SEO
Attività da svolgere costantemente che consiste nel migliorare il posizionamento del sito web tramite aggiunta di keywords e contenuti.
- Indicizzazione SEO
Svolte le attività precedenti, bisogna aiutare Google e gli altri motori di ricerca a far sì che i motori di ricerca memorizzano le informazioni relative al sito internet e le archiviano nel proprio database.
Attività seo
Le attività SEO che noi di Special For You svolgiamo per i nostri clienti sono:
- Analisi sito web, analisi concorrenza e scelta delle parole chiave
Ceck dettagliato del sito web, scelta delle parole chiave anche in base alla concorrenza.
- Definizione strategia SEO
Un vero e proprio documento completo con tutte le azioni da intraprendere per migliorare la visibilità del sito sul web
- SEO di tutte le pagine del Sito Web. Ottimizzazione di:
- Titolo – il titolo deve sintetizzare il contenuto della pagina utilizzando le parole chiave più importanti.
- Descrizione – rientra tra i meta tag e consiste nella descrizione della pagina. Sarà il breve testo che apparirà nei risultati dati dal motore di ricerca e deve contenere le parole chiave corrette.
- Tag html – fondamentali per evidenziare le parti più importanti e, soprattutto, le parole chiave.
- URL – idealmente l’URL (l’indirizzo che appare nel browser) dovrebbe riprendere il titolo della pagina e quindi di nuovo la parola chiave.
- SEO di tutti i testi del Sito Web e creazione nuovi contenuti
I contenuti sono tra gli aspetti più importanti. Le parole chiave che i potenziali clienti cercheranno per arrivare al vostro sito devono essere ripetute più volte e rispettare concetti di Densità e Prossimità.
- SEO di tutte le immagini del Sito Web
Ottimizzazione di tutte le immagini facendo attenzione alla descrizione dell’immagine come tag “alt” che deve contenere le parole chiave.
- Creazione e gestione della link building
La creazione e gestione di link fatta in modo responsabile è una parte essenziale di qualsiasi campagna SEO di successo.
- Analisi Statistiche e Monitoraggio
Per raggiungere gli obbiettivi SEO, dopo un’attenta progettazione di tipo strutturale e dei contenuti del sito, è necessario un monitoraggio quotidiano relativo alle posizioni occupate, in riferimento a ogni keyword. A volte potrebbe essere necessario ottimizzare maggiormente il sito web o aggiungere nuovi contenuti di qualità. Migliore è il monitoraggio, più brevi sono i tempi per ottenere risultati.
- Reportistica mensile
Grazie a questi dati si potrà capire come agire in futuro, e quali azioni compiere per aumentare ancora di più la propria visibilità online
Prezzi seo
Consulenza seo prezzi? Posizionamento Google costo? Quanto costa un esperto SEO?
Diffidate da chi vi propone un tariffario standard per la SEO.
Il costo di un lavoro SEO non può essere quantificato in anticipo e dipende, come abbiamo visto, da una marea di fattori diversi:
- tipo di presenza online
- settore di mercato e livello della competizione
- budget, personale e competenze interne a disposizione dell’azienda
- distribuzione dei compiti tra consulente seo e impresa
- aspettative e obiettivi da raggiungere
Ci sono contenuti che comportano, per complessità e per approfondimenti, anche giorni di lavoro per cui il prezzo potrebbe anche essere molto impegnativo.
I costi che applichiamo noi di Special For You – consulenza seo torino – variano dalle 400€ alle 950€ mensili.
Approfondisci l’argomento con i Servizi SEO di Special For You: SEO.