SEO

SEO – Search Engine Optimization

Special For You è specializzata nella ottimizzazione dei Siti Web ovvero migliorarne il Posizionamento sui principali Motori di Ricerca e renderli visibili nei primi risultati di Google a potenziali nuovi Clienti.

 

Investire in un Sito Internet, oggi, non basta. Per poter incrementare il proprio business bisogna che i potenziali clienti arrivino sul vostro sito.
Quindi è vivamente consigliabile inserire il Sito Web in un progetto più ampio comprendente tutti gli strumenti e tutte le azioni necessarie per far sì che ci sia un ritorno dell’investimento, un incremento delle vendite ed uno sviluppo del business. L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è lo strumento che nel lungo periodo permette di ottenere i migliori risultati.

 

Definendolo in modo semplice, il SEO è l’atto di aiutare i motori di ricerca a trovare il vostro sito web e quindi di migliorarne lo stato del vostro posizionamento.
Dovendo acquistare un prodotto o semplicemente ricercare informazioni su un’azienda, per prima cosa si utilizzerà un motore di ricerca come Google. Apparire nella prima pagina di ricerca di Google sarà fondamentale per acquisire contatti e traffico e, quindi, generare vendite.

special4u - seo - posizionamento motori ricerca

Cos’è il posizionamento SEO

 

Il significato di SEO è Search Engine Optimization ovvero è il servizio che permette ad un sito di apparire nelle prime pagine dei risultati dei motori di ricerca in base ad una ricerca fatta da un utente.

 

Per posizionamento sui motori di ricerca (SEO) intendiamo tutte quelle azioni effettuate da un tecnico SEO esperto, per aumentare la visibilità di un Sito Internet migliorandone la posizione sui motori di ricerca (es. Google, Yahoo!, Bing, Arianna, …) per quanto riguarda i risultati non a pagamento (organici).

 

Prendiamo ad esempio il motore di ricerca più usato al mondo: Google. Quando digitiamo una qualsiasi parola (o più parole) chiave su Google, appariranno una miriade di risultati, suddivisi dieci per pagina, che sono ordinati dal motore di ricerca a seconda della maggiore o minore pertinenza rispetto alla parola digitata.

 

La stessa Google sostiene che il 90% degli utenti che ricercano sul loro motore, guardano solo i risultati della prima pagina (i primi dieci) e sono pochissimi quelli che si spingono alla seconda pagina.

 

Cosa vuol dire questo? Semplicemente che se abbiamo un sito che non compare entro i primi dieci risultati, per le parole chiave di nostro interesse (quelle inerenti alla nostra attività), equivale pressappoco a non averlo proprio!

Come funziona la SEO

 

Ora che abbiamo capito cos’è la SEO, vediamo come funziona.

Sono due i principali settori su cui si basa il posizionamento sui motori di ricerca.

 

  1. la SEO on-page
  2. la SEO off-page

 

Come funziona la SEO On-page

 

Nella SEO on-page, sono comprese tutte quelle azioni da implementare all’interno del sito web.

 

  • SEO di tutte le pagine del Sito Web. Ottimizzazione di:
    • Titolo – il titolo deve sintetizzare il contenuto della pagina utilizzando le parole chiave più importanti.
    • Descrizione – rientra tra i meta tag e consiste nella descrizione della pagina. Sarà il breve testo che apparirà nei risultati dati dal motore di ricerca e deve contenere le parole chiave corrette.
    • Tag html – fondamentali per evidenziare le parti più importanti e, soprattutto, le parole chiave.
    • URL – idealmente l’URL (l’indirizzo che appare nel browser) dovrebbe riprendere il titolo della pagina e quindi di nuovo la parola chiave.

 

  • SEO di tutti i testi del Sito Web. I contenuti sono tra gli aspetti più importanti. Le parole chiave che i potenziali clienti cercheranno per arrivare al vostro sito devono essere ripetute più volte e rispettare concetti di Densità e Prossimità.

 

  • SEO di tutte le immagini del Sito Web. Ottimizzazione di tutte le immagini facendo attenzione alla descrizione dell’immagine come tag “alt” che deve contenere le parole chiave.

 

  • Analisi Statistiche e Monitoraggio. Per raggiungere gli obbiettivi SEO, dopo un’attenta progettazione di tipo strutturale e dei contenuti del sito, è necessario un monitoraggio quotidiano relativo alle posizioni occupate, in riferimento a ogni keyword. A volte potrebbe essere necessario ottimizzare maggiormente il sito web o aggiungere nuovi contenuti di qualità. Migliore è il monitoraggio, più brevi sono i tempi per ottenere risultati.

 

Come funziona la SEO Off-page

 

Per SEO off-page invece, si intendono tutto quelle tecniche, volte sempre a far salire il sito web sui motori di ricerca, ma che non si applicano sul proprio sito web bensì vanno applicate sui siti web esterni (di altre aziende o altre persone).

Non basta infatti avere un bel sito internet per essere primi su Google: bisogna anche che altri siti web contengano dei collegamenti (link) al nostro sito. In altre parole, per Google è di fondamentale importanza che altri siti web del nostro settore parlino di noi.

Le principali tecniche per quanto riguarda la SEO off-page sono:

  • Link building
  • PageRank
  • Social media (Facebook, Instagram, YouTube, Twitter, LinkedIn etc.).

 

La link building è una tecnica SEO volta a incrementare il numero di link in ingresso verso un sito web. Lo scopo di questa pratica, in sostanza, è quello di incrementare la popolarità del sito in questione, a volte per conferire maggiore autorevolezza alla fonte, altre per motivi prettamente commerciali.

 

Il PageRank è un valore numerico che Google attribuisce ad ognuna delle pagine web conosciute dal motore di ricerca. Questo valore viene incrementato da molti fattori tra cui: quanto è “vecchio” il sito web, quanto è famoso (social), quanto se ne parla (link building).

 

Social Media: quanto i contenuti del sito web vengano condivisi sui social network.

SEO PASSI PROCEDURALI

Analisi

Analisi tecnica del sito esistente: testo, immagini, video, ranking, keyword esistenti, link e concorrenza

Definizione obiettivi

Scelta delle parole chiave (keywords strategy) migliori per raggiungere gli obiettivi.

SEO On-Page

Ottimizzazione del codice sorgente del sito e dei contenuti del sito (testo, foto, video).

Contenuti

Content is the king: produzione dei contenuti di alta qualità con le tecniche di Web Copywriting.

SEO Off-Page

Tecniche per essere linkati dall'esterno: Link building, PageRank, Social media.

Monitoraggio

Monitoraggio costante del posizionamento del sito per le keywords scelte.

Obiettivi della SEO

 

L’obiettivo del servizio Seo è arrivare il più in alto possibile nei motori di ricerca.

 

Molte persone guardano solamente la prima pagina di risultati dopo aver digitato un termine di ricerca, e molte poche persone vanno oltre la seconda o terza pagina.

 

Apparire tra i primissimi risultati su Google è essenziale affinché gli utenti finali (i potenziali clienti) arrivino sul vostro sito ed acquistino i vostri prodotti.

SEO Torino

 

Special For You è specializzata nella ottimizzazione dei Siti Web ovvero migliorarne il Posizionamento sui principali Motori di Ricerca e renderli visibili nei primi risultati di Google a potenziali nuovi Clienti.

 

 

La nostra sede è a Torino e realizziamo campagne S.E.O. per tutte le aziende italiane.

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